UGO RIZZO, Mental Coach

Corsi di Biodanza®, BioCoaching® e Team Building in tutta Italia

UGO RIZZO
Formatore relazionale, Mental Coach, Giornalista
Dal 1994
Facilitatore del Sistema Biodanza® SRT
Direttore Scuola Formazione Insegnanti SRT / Sede di Puglia

 

Specializzato in comunicazione empatica applicata alle Relazioni umane in Aziende, Scuole e Team sportivi

 

Creatore del Metodo BioCoaching®
Co-creatoredel MetodoBioCoaching®forSchool

Vivo a Varese. (E lavoro in tutta Italia 🙂 )

Da oltre 25 anni mi occupo professionalmente di comunicazione umana, miglioramento e crescita personale.

Nasco come giornalista (iscritto da 28 anni all’Albo della Lombardia) ma molto presto ho scelto di virare decisamente verso tutti quegli aspetti della comunicazione finalizzati allo sviluppo delle potenzialità personali in particolare attraverso la realtà delle relazioni umane.

Questo mi ha portato negli ultimi 25 anni ad abbracciare ed insegnare un sorprendente percorso evolutivo che si chiama Biodanza® srt a cui, nel corso del tempo, ho affiancato un altro efficacissimo Metodo dedicato al raggiungimento dell’eccellenza personale che ho chiamato BioCoaching®.

In tempi più recenti, una stimolante sintesi di queste due metodologie ha fatto una nuova ed efficacissima proposta di Team Building Relazionale che ho chiamato BioCoaching®TeamBuilding  dedicata specificatamente a Team e gruppi di lavoro in Scuole e Aziende e Team sportivi.

Spesso le persone che incontro attraverso il mio lavoro mi chiedono quali sono state le motivazioni più profonde delle scelte che hanno ispirato le varie tappe professionali della mia vita.

La risposta è stata sempre una soltanto: le mie grandi passioni.

Passione e amore per la bellezza, la profondità, la meraviglia e la grandezza dell’essere umano e delle sue potenzialità.

Da sempre mi ha accompagnato la chiarissima percezione che ognuno di noi è un essere potenzialmente magico che costantemente crea realtà attraverso il PRODIGIOSO CONNUBIO tra Mente, Emozioni e Relazioni umane.

Questi tre affascinanti aspetti della Vita umana hanno rappresentato la stella polare intorno alla quale ho costruito la mia vita e la mia professione dando origine a questo caldo circuito umano di esperienze e di conoscenze che è il mondo della Biodanza®,del BioCoaching®  e del Team building relazionale.

Spero che presto anche tu possa sperimentare come queste esperienze possano elevare la qualità della tua vita così come a suo tempo è stato per me e come ora lo è per i tanti amici che seguono il mio lavoro.

Namastè!

 

Ugo Rizzo

Ho scritto questi auguri-poesia in occasione di un Natale.
Sono sempre vivi e attuali nel mio cuore.

Li dedico a Te, che in questo momento stai leggendo.

 

Al TUO apparire, al MIO guarire.
Al MIO apparire, al TUO guarire.

 

Auguri Per Me.

Auguri Per Te.

Auguri per Noi.

Auguri per sempre, perché il mio cuore ha bisogno di sentire che esiste il per sempre.

Auguri per ogni attimo in cui siamo veramente noi stessi.

Auguri per ogni attimo in cui fingiamo di esserlo.

Auguri per ogni attimo in cui ce ne rendiamo conto.

Auguri per tutte le volte che ci sentiamo piccoli piccoli.

Auguri per tutte le volte che non capiamo.

Auguri per tutte le volte che arriviamo tardi.

Auguri per tutte le volte che ce ne rendiamo conto e, rimanendo seri, diciamo dolcemente a noi stessi che la prossima volta sarà diverso.

Auguri a tutto il tempo che abbiamo dedicato alle cose inutili.

Auguri a tutti i regali ricevuti perché qualcuno si è sbagliato.

Auguri a tutte le nostre cazzate, che, se non le facevamo, sentivamo di non poter piu vivere.

Auguri a tutti i passi fatti senza pensare.

Auguri a tutte le illusioni che mi hanno fatto vivere.

Auguri a tutte le paure, che ogni giorno bussano alla porta, come vecchie amiche in cerca di un luogo dove abitare.

Auguri per tutto cio’ che decideremo, quando apriremo quella porta.

Auguri a tutti gli inciampi.

Auguri ai momenti della noia.

Auguri alla nostra timidezza.

Auguri alle cose che abbiamo già fatto mille volte, perché non ne conosciamo altre.

Auguri a tutte le soglie che, dopo anni di titubanza, abbiamo varcato.

Auguri a tutte le soglie che ancora varcheremo.

Auguri ai ricordi malati che ancora ci strattonano.

Auguri alla nostra morbidezza, capace di accoglierli senza lasciarli entrare.

Auguri stravaganti, che non sanno quello che fanno.

Auguri immaturi, come i pensieri che faccio quando mi sembra che non basti mai…

Auguri così, come quando guardi un fiore e sai di non essere l’unico al mondo a farlo.

Auguri alle notti già incontrate.

Auguri alle parole già sentite.

Auguri alle giornate già vissute.

Auguri a tutto cio’ che è vivo.

E batte, pulsa, ride, piange, cade, risorge, impazzisce.

 

E Auguri a Me, che ho la vita nelle vene.

E Auguri a Te, che hai la vita nelle vene.

E Auguri al Mondo.

Che è solo VITA.

E che ancora continua ad esistere.

Con noi dentro.

Dopo milioni e milioni di anni.

 

Ugo Rizzo


“Sono profondamente grato ai tanti che hanno ritenuto di regalare le loro parole e i loro sentimenti al mio lavoro e alla mia persona”
Ugo

 

Consiglio Ugo a qualsiasi Team o Gruppo che voglia migliorare fortemente lo spirito di gruppo, il legame collettivo e il senso di appartenenza. Perché favorire le relazioni umane attraverso le parole e le emozioni non è cosa facile, si sa, ma Ugo ti aiuta a farlo con naturalezza, rendendoti il compito quasi semplice perchè è un vero Formatore professionista: sa sempre quali corde toccare. E’ empatico, sensibile, sa comprendere le singole esigenze e rispettare i tempi di ciascuno: viene naturale e istintivo affidarsi a lui.
Grazie per le fantastiche esperienze!
Ilenia Mariani,
Psicologa e Psicoterapeuta

 

Grazie per il tuo amore e rigore…e per quella tua speciale empatia che ti permette di essere così umano.
Gioia De MarziFocousing Trainer e Supervisor in Counseling clinico

 

Poche parole per descrivere il lavoro di Ugo: un vero professionista, sempre concentrato sulle persone e le loro reazioni, mai schematico o banale, anzi in costante ricerca di soluzioni personali per una miglior divulgazione, un maggior coinvolgimento nei temi trattati, siano essi la Biodanza, il BioCoaching, la programmazione neurosensoriale o altro, in costante crescita umana insieme con i suoi fortunati allievi.
Giovanni QuazzoConsulente tecnico alle vendite Construction Chemicals

 

Perché raccomando Ugo Rizzo? Perché senza le sue capacità, la sua sensibilità e tutto cio’ che aggiunge alle sue lezioni in virtu’ delle sue conoscenze e della sua magica arte di trovare “ la parola “ che ti entra nell’anima e nel cuore, non avrei mai potuto vivere un’esperienza che non finisce mai di regalarmi scoperte e arricchimenti per la mia crescita. Ugo è unico anche perché non ti lascia mai solo nel cammino, spesso intricato, che ognuno di noi deve fare per sviluppare se stesso e tutto ciò ha davvero un grande valore. Provare per credere!
Silvana TaciniCoordinarice Club Scoa School of Coaching

 

Propositivo, entusiasta e innovativo! Conosco Ugo Rizzo da molti anni e le sua capacità di conduttore nei percorsi di sviluppo personale non finiscono mai di stupirmi. Il suo approccio positivo al miglioramento è per me un’esperienza affascinante e ricca di valore, che riesce sempre ad offrirmi strumenti efficaci per la mia vita personale e professionale.
Monica De Anna Senior Partner Creative Communications

 

Conosco Ugo dal 2002 ed ho avuto la fortuna di partecipare al BioCoaching in una fase delicata della mia carriera e sviluppo personale. Gli strumenti che mi sono stati forniti da Ugo sono unici, efficaci ed indimenticabili. Sono sempre a mia disposizione e continuo ad utilizzarli nella mia vita professionale e privata. Assolutamente da provare!
Fabrizio MartinottiSenior Marketing and Communications Professional

 

Da quasi 20 anni la nostra struttura agrituristica (Il Grande prato, a Castelfiorentino ) ospita i seminari di Biodanza condotti da Ugo Rizzo, in particolare nel periodo di Capodanno e anche in primavera. Ogni volta abbiamo potuto apprezzare oltre alla professionalità, le qualità umane che Ugo esprime nel rapporto con gli allievi e nei confronti dello staff e della famiglia che gestisce la struttura. Ad ogni seminario hanno partecipato gruppi molto numerosi che Ugo ha sempre gestito con ottima capacità di ascolto.
Giulia PerticucciProprietaria Agriturismo Il Grande Prato – Toscana

 

Ugo è un professionista delle relazioni, di lui colpisce la capacità di applicare tecniche e strumenti diversi a seconda dei contesti e dei gruppi con cui lavora. Si distingue per chiarezza e forza nella gestione delle persone e dei gruppi a cui non manca un sorriso ed una notevole capacità di entrare in sintonia con chi gli sta di fronte. Ricordo con piacere il lavoro condiviso insieme.
Marco MarsonCounselor e Formatore – Business Partner ONE Consulenza Evolutiva

 

L’autenticità, il calore e l’entusiasmo di Ugo uniti alla sua esperienza e professionalità fanno sì che le sue sessioni con lui siano, per me, ogni volta, occasione di rinascita e di riflessione.
Stefania Di Maio – Psicologa e Counselor

 

Ugo è una persona che trasmette tranquillità, spensieratezza, leggerezza, serenità, sicurezza, gioia e amore. Nel trasmettere tutto questo, riesce, con le sue molteplici capacità, conoscenze ed esperienze, ad indicare il percorso di miglioramento personale da percorrere, conducendo le sessioni di Biodanza senza mai essere invadente e sempre rispettando le esigenze e aspettando i ritmi personali della persona che si trova di fronte. Fa emergere in ognuno le positività, le gioie e l’amore che spesso teniamo racchiusi dentro di noi o che addirittura teniamo nascoste di proposito. Riesce a stimolare il nostro cuore e i nostri sentimenti. Fa in modo che la nostra autostima resista alle sollecitazioni negative esterne che invece cercano di distruggerla. Ha la dote di aiutarci a spostare la nostra attenzione da cosa crediamo che gli altri pensino di noi a cosa ci piacerebbe fare e cosa ci piacerebbe essere, per poi diventare attivi nella ricerca delle cose che ci fanno realmente stare bene.
Marco Partisetti – Dottore Commercialista

 

Conosco Ugo da tre anni perché ho partecipato agli ultimi tre biocapodanni in Toscana. Ugo ti cattura subito. Ha una personalità carismatica, sa tenere bene le redini del gruppo dall’alto della sua ventennale esperienza. È un mix di contagiosa simpatia emiliana e pragmatismo lombardo. Riesce sempre ad organizzare al meglio e con cura ogni suo stage scegliendo location meravigliose e proponendo programmi accattivanti e interessanti. La sua presenza nel gruppo si sente ed è allo stesso tempo discreta e attenta. Un’altra qualità da sottolineare è la sua indubbia professionalità che si abbina al suo fare spontaneo di “guru” e a una capacità di comunicare in modo chiaro e persuasivo. Ricorre spesso alla gestualità del suo corpo ed ogni sua parola, ficcante ed efficace, va sempre a segno. Anche gli amici che frequentano i settimanali mi parlano sempre in maniera entusiastica di lui.
Lo consiglio vivamente.
Ugo Piccioli – Consulente Finanziario Aziendale

 

Ugo è un vero professionista. Tutte le volte che lo sento parlare capisco di ricevere perle di saggezza che possono continuare a stimolarmi anche dopo la sessione di Biodanza. Biodanza vissuta con Ugo è un percorso importante e di valore.
Laura Pitzen- Educatrice e Fondatrice Asilo Nido Dal Re

 

Ugo ha la grande dote dell’ascolto ed è sempre attento ai minimi particolari: dall’accoglienza del suo sorriso alla profondità dei suoi discorsi. Il BioCoaching e la Biodanza sono la sua scuola di vita. Porto sempre con me qualcosa ogni volta che lo incontro. Stima reciproca e amicizia si rafforzano passo dopo passo.
Agostino Dibilio – Operaio specializzato

 

Avendo conosciuto e praticato Biodanza solo con Ugo non ho altri termini di paragone, però penso che Ugo sia un maestro molto professionale perché riesce ad interpretare e condividere il significato di Biodanza così come Rolando Toro voleva che fosse trasmessa. Ugo ha la capacità di essere chiaro e allo stesso tempo molto profondo quando spiega le vivencie che andremo a fare. Ha la grande dote di riuscire ad unire armoniosamente gruppi numerosi di persone, anche molto diverse tra loro, che insieme diventano una piccola tribù. Per concludere Ugo è un ottimo maestro che mi ha fatto amare da subito tutte le esperienze che propone.
Renata Paranzona- Libera professionista

 

Ugo è un professionista delle emozioni e delle relazioni. Di lui immediatamente colpisce la profonda conoscenza di strumenti esperienziali che grazie ad un’estrema duttilità personale utilizza in connessione al gruppo che gli si presenta. Riesce a gestire e proiettare nell’esperienza il suo gruppo con chiarezza e forza. Grazie alle sue grandi doti comunicative trova sempre le parole, i gesti e spesso i sorrisi perfetti per le persone che compongono il gruppo nella sua specificità. Le persone lo percepiscono quindi come un portatore di fluidità, si affidano a lui e a ciò che propone provando da subito una sensazione di accoglienza, rilassamento e spontaneità.
Daniela Primavera – Counselor, Insegnante di Yoga e Retail Manager

 

Ugo è una bella persona, ricco di esperienza, bravo nella conduzione del gruppo, nell’accompagnarci nella danza della vita alla scoperta della sua e della nostra bellezza. Ci dona serate di gioia la cui energia ci accompagna durante la settimana anche grazie al sentirsi con le persone del gruppo perche grazie anche a lui si crea un filo di connessione tra i partecipanti.
Manuela Salini – Fisioterapista

 

Ugo è una persona eccezionale, un ottimo conduttore, riesce a percepire e sentire l’energia del gruppo ma anche quella del singolo. A me è accaduto l’anno scorso e ho ancora i brividi a ricordarlo. Dopo un momento esperienziale molto intenso si è avvicinato a me e discretamente e mi ha sussurrato poche parole ma esattamente quelle che avevo bisogno di sentire in quel momento! Da quella volta sono sempre andata avanti senza voltarmi più indietro!
Grazie Ugo!!!
Valeria De Filippis – Logopedista

 

Conosco Ugo da alcuni mesi, mi piace di lui la sua voglia di crescere, la voglia di Bellezza e Grandezza, il desiderio di Essere pienamente padrone della sua vita che via via prende sempre più spazio, la capacità di osservare e cogliere le sfumature e di lavorarci su per poi rimetterle in campo in modo creativo. Ho iniziato con la Biovacanza in Sardegna e poi ho scelto il “corso di emozioni”del mercoledì sera. Ho sentito una trasformazione continua che genera Vita e Bellezza. Grazie!
Francesca Castelli – Psicologa e Psicoterapeuta

 

Conosco Ugo da quattro anni, da quando ho preso parte con lui a una Biovacanza in Sardegna nel 2012, dove ho incontrato anche Biodanza per la prima volta, innamorandomene letteralmente! Per Ugo posso solo avere parole di elogio per come ha saputo da subito leggermi dentro, riconoscendo in me quelle qualità e quella bellezza che io non avevo avuto la capacità di vedere. A proposito di vedere… a Ugo va anche la mia infinita riconoscenza per come ha saputo integrarmi in un gruppo, nonostante il problema di vista che mi caratterizza da qualche anno, mettendomi da subito a mio agio con una delicatezza e una qualità umana di cui gli sarò grato per sempre, consentendomi di manifestare pienamente la mia identità. A lui va la mia infinita riconoscenza per avermi dato uno strumento come Biodanza, che mi ha consentito in questi anni di accedere a un bagaglio di emozioni e a un potenziale di vita che era celata dentro di me, ma che fino a quel momento non ero stato in grado di manifestare completamente. Grazie al suo animo gentile, alla sua capacità di esporre i concetti in maniera semplice e chiara per tutti, alla sua estrema sensibilità, posso dire di aver trovato, oltre a un bravissimo conduttore, un fratello con cui sto condividendo un pezzo della mia strada insieme.
Antony Bersani – Bancario

 

Partecipare a un gruppo condotto da Ugo Rizzo è una magica occasione, una rigenerazione nell’essenza della propria umanità, un rinnovare il rapporto con sé stessi, gli altri e il mondo danzando e vivendo l’emozionante sensazione di essere vivi. Portare poi tutto questo nella Scuola Pubblica, come sta facendo Ugo attualmente, è quanto di più prezioso si possa immaginare. Perché significa gettare le basi della Comunicazione Empatica nelle Relazioni Umane anche nel mondo della Scuola, il luogo più sacro e determinante per lo sviluppo dei potenziali dei nostri giovani studenti.
Lidia Gentile, Dirigente Scolastica del 1° Circolo Didattico di Ischia

 

Non sono un uomo di tante parole, ma vorrei ringraziare Ugo Rizzo per l’esperienza unica che mi ha permesso di vivere. Non ho potuto seguire a lungo i suoi corsi ma quel poco che ho vissuto mi ha lasciato molto: Ugo è stato in grado di trasmettermi l’energia e tante chiavi per andare oltre i miei piccoli limiti. Grazie.
Federico Daoglio – Magazziniere

ATTUALMENTE

Attualmente la mia attività è molto diversificata e prevede:

–  Corsi di BiodanzaMilano)

–  Direzione della Scuola di Formazione Insegnanti in Puglia

–  Seminari di BioCoaching®

–  Vacanze olistiche

–  Interventi formativi nelle Scuole (BioCoaching®ForSchool)

–  Inteventi formativi nelle Aziende (BioCoaching®TeamBuilding)

 

Altri miei siti consultabili:

www.didatticaemozionale.it

www.scuolabiodanzapuglia.it

2010 / SCUOLA FORMAZIONE INSEGNANTI

Il 25 aprile 2010 inauguro a Bari insieme a Giancarlo Prota (Presidente del Centro Biodanza Puglia Asd p.s) la Scuola di Formazione per diventare Insegnanti di Biodanza, adempiendo cosi all’incarico conferitomi 15 anni prima da Rolando Toro.

La Scuola ha sede a BARI e propone un percorso triennale di formazione che si conclude con l’abilitazione all’insegnamento del Metodo Biodanza.

2006 / BIOCOACHING®

Nel 2006 creo il BioCoaching® un percorso di approfondimento che unisce Biodanza e Coaching per consolidare i due aspetti imprescindibili del miglioramento personale:

La parte MENTALE: per imparare ad avere la migliore relazione con i propri processi di pensiero.
La parte MOTIVAZIONALE: per imparare le più efficaci strategie per raggiungere i propri obiettivi e creare la realtà che si desidera.

Divento così il primo formatore italiano specializzato contemporaneamente in Biodanza®Metodo Rolando Toro e Coaching Motivazionale.

MASS MEDIA

Sono stato più volte ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive dedicate alla comunicazione relazionale: Canale 5, Rai2, Tele Montecarlo, Radio24, Play Radio RCS.

Per circa un anno ho rilasciato interviste mensili in diretta a Radio Capodistria come contributo di divulgazione del Metodo Biodanza. 

Ho dato consulenze su tematiche di crescita personale a diversi portali Internet dedicati alla salute e al benessere olistico.

ANNI 2000

Sono Socio Fondatore dell’AEIB (Associazione Europea Insegnanti di Biodanza) e dell’ABI (Associazione Biodanza Italia).

Conseguo la qualifica di Insegnante Didatta – Metodo rolando Toro e acquisisco le specializzazioni in Biodanza Acquatica, Biodanza e i 4 elementi, Biodanza e Sessualità e Progetto Minotauro. Scopro e mi appassiono alle cosiddette “Scienze dell’eccellenza“: Pnl, Coaching, Dinamica mentale, psicodinamica.

Divento componente del Collegio Docenti della Scuola Modello Sistema Rolando Toro di Milano, Scuola che si occupa della Formazione di nuovi insegnanti.

Fondo l’Associazione Club Essere & Benessere, associazione nata per favorire lo sviluppo, la conoscenza e la diffusione del Sistema Biodanza® e di altre pratiche per la crescita personale.

ANNI ’90

Sono attratto dalle più svariate esperienze di ricerca spirituale e crescita personale, frequento in lungo e in largo il mondo olistico che in quegli anni era agli albori. Vado più volte in India, esploro, ricerco, frequento intensamente la visione e il percorso spirituale di un meraviglioso maestro indiano (Osho Raineesh) e poi incontro Rolando Toro, il creatore del Sistema Biodanza.

Frequento la prima Scuola di Formazione italiana sotto il suo diretto insegnamento e mi titolo come Insegnante del Metodo Biodanza nel 1994.

Da quel momento non ho mai smesso di tenere corsi, seminari, stages.

Nel 1996 propongo, per la prima volta in Italia, sull’isola di Capri la prima BioVacanza, una vacanza cioè che coniugasse i classici piaceri della vacanza a momenti di crescita personale basati sulle relazioni umane.

L'INIZIO

Il mondo della comunicazione,  del giornalismo, dell’advertising e del copywriting sono le mie prime grandi passioni personali.

Nel 1993 divento ufficialmente giornalista (tuttora iscritto all’Albo dei Pubblicisti di Milano).

In questa veste mi sono sempre occupato di benessere personale e comunicazione umana. Successivamente ho scritto numerosi articoli divulgativi sul Metodo Biodanza di Rolando Toro usciti su diverse testate nazionali.

Tra gli articoli che trovi qui sotto ti segnalo in particolare quello di Alpha Dimensione Vita, perché è il secondo grande articolo pubblicato in Italia negli anni ’90 sulla Biodanza dopo quello sulla Biodanza acquatica pubblicato da Francesca Bollino.

 

Articolo Alpha Dimensione vita – gennaio 2001

Articolo Essere New Age

Articolo BariSera – 10 ottobre 2006