BIODANZA® Sistema Rolando Toro

Una psico pedagogia per migliorare le relazioni umane e favorire la scoperta di sè stessi

Biodanza® NON È UNA DANZA. 🙂

Ma il geniale metodo per lo sviluppo delle potenzialità umane creato dallo psicologo e antropologo cileno Rolando Toro.

Un percorso di crescita

Che si basa sulle più recenti ricerche della psicologia evolutiva e comportamentale.

E’ stato creata dallo psicologo, antropologo e poeta cileno Rolando Toro (candidato al premio Nobel per la Pace nell’anno 2001).

Perché si chiama Biodanza®?

La parola BIODANZA® è da intendersi esclusivamente nel suo significato poetico, perchè non si tratta assolutamente di una qualsivoglia forma di danza. 

Il termine Biodanza® nasce infatti dal prefisso greco “Bios” che significa “Vita” e dalla parola di origine francese “Danza” che etimologicamente significa “movimento pieno di senso e di significato”.

Da qui il significato poetico di “Danza della Vita”, concetto che esprime l’obiettivo di portare tutti i praticanti a realizzare al meglio la loro vita.

 

ALCUNI SINTETICI APPROFONDIMENTI
(dedicati a tutti coloro che confondono la Biodanza con la new age)

 

Biodanza è un Metodo esperienziale basato sulle evidenze della scienza creato per favorire le relazioni umane e lo sviluppo integrato della persona.

 

Come detto, il suo ideatore è Rolando Toro Araneda, antropologo e Psicologo.
La Biodanza è il frutto della sua ricerca trentennale nel campo delle Scienze umane: Biologia, Fisiologia, Etologia umana, Antropologia, Psicologia, Sociologia.

 

La sua ricerca è nata alla fine degli anni ’60 quando era titolare della Cattedra di Psicologia dell’Arte e dell’Espressione nell’Istituto di Estetica della Pontificia Università Cattolica a Santiago del Cile.


Successivamente Rolando Toro è stato nominato “Professore Emerito” dell’Università Aperta Interamericana di Buenos Aires, in Argentina.

 

Per diventare Insegnanti di Biodanza occorre un percorso formativo di 4 anni e non si accede al percorso formativo senza un diploma superiore.

 

Rolando Toro è stato candidato al Premio Nobel per la pace nel 2001 e insignito di una delle più alte onoreficenze cilene per il suo contributo pratico e culturale al benessere della popolazione.

 

Diverse sono le applicazioni cliniche comprovate della Biodanza: donne con fibromialgia, persone con morbo di Parkinson, persone con disturbi psichiatrici.

 

Sugli effetti e sull’efficacia della Biodanza è stata fatta nel 2012 una ricerca sperimentale controllata, progettata da un gruppo di psicologi dell’Università La Sapienza di Roma. I risultati (inequivocabili) sono stati pubblicati sulla rivista “Psicologia della Salute”, edita da FrancoAngeli e ovviamente sono a disposizione di chi li richiede.

 

Per restare in ambito universitario sono già diverse le Tesi di laurea in ambito psicopedagogico sulla Biodanza approvate e discusse in varie facoltà italiane.

 

Essendo un “Metodo” va da sé che la sua applicazione dipende tantissimo dall’Operatore che lo utilizza, E’ per questo motivo infatti che la Biodanza ha così tanta plasticità applicativa, perché può essere applicata e modellata in infiniti ambiti (corsi privati, aziende, scuole, comunità).

 

MILANO – Corso settimanale 2023 – 2024 con Ugo Rizzo

Una sessione di Biodanza®

Dura circa due ore, è rivolta a uomini e donne di tutte le età e non è assolutamente affaticante.

Per praticare Biodanza® non occorre assolutamente saper danzare né sapersi muovere “bene”.

In Biodanza® non vengono stimolate nè la prestazione nè la competizione, ciò che conta è il grado di coinvolgimento e di comunicazione con sè stessi e con gli altri.

Per questo praticare Biodanza® è così coinvolgente ed emozionante 🙂

 

MILANO – Corso settimanale 2021-2022 – con Ugo Rizzo

Gli esercizi di Biodanza®

In Biodanza tutti gli esercizi sono accompagnati dalla musica ed ogni esercizio è sempre accompagnato da precise spiegazioni esistenziali che ne chiariscono i significati profondi.

Interrompere gli schemi tossici della nostra vita

Tutti gli esercizi (circa 400) sono stati creati per modificare gli schemi “tossici” con cui abitualmente ci relazioniamo con noi stessi e con gli altri.

Qualche esempio di schema tossico

Non riuscire a fluire nelle proprie emozioni
Vivere troppo nella rigidità e nel controllo
Relazionarsi con gli altri in maniera poco comunicativa
Avvertire tensioni corporee e psicologiche

La pratica costante e continuativa di Biodanza® porta ad una completa risoluzione di queste problematiche esistenziali.

Ogni esercizio è stato infatti pensato con lo scopo di farci riacquistare la nostra naturale capacità di essere integri, sciolti, fiduciosi, capaci, entusiasti e in costante connessione con le migliori energie della nostra vita.

 

MILANO – Corso settimanale 2021-2022 – con Ugo Rizzo

La musica in Biodanza®

La musica in Biodanza ha la funzione di aiutare le emozioni ad esprimersi attraverso i movimenti più spontanei e naturali. Per questo in Biodanza si impara ad ascoltare la musica con tutto il corpo.

La musica, uno stupefacente nutrimento emotivo.

Vivere la musica con tutto il corpo significa percepirla con tutta la gamma delle nostre emozioni, con i nostri istinti, con i nostri organi e, in sintesi, con tutto ciò che rappresenta il nostro sistema vivente.

Tutti i generi musicali

Tutte le musiche usate in Biodanza sono il frutto di una accuratissima ricerca di semantica musicale che ha selezionato brani tratti da tutti i generi musicali esistenti:

Dalle musiche melodiche alle musiche ritmiche

Dalle musiche etniche alle musiche tribali

Dal soul, al rock alla musica classica, alla musica meditativa

Afferma Rolando Toro a proposito della musica:

“La musica è il vero linguaggio universale, l’unico che tutti possono comprendere nella Torre di Babele del mondo.”

 

MILANO – Corso settimanale 2021-2022 – con Ugo Rizzo

Il gruppo di Biodanza®

Vivere un gruppo di Biodanza significa partecipare ad una fantastica esperienza di amicizie e di relazioni umane.  Questo perché Biodanza propone come asse portante di tutte le sue esperienze l’incontro umano.

Dice Rolando Toro:

La grande superficialità del vivere contemporaneo insieme ai suoi miti, ai suoi modelli, ai suoi eccessi compensativi (apparenza, carriera, potere, notorietà), hanno fatto si che sempre più persone convivano quotidianamente con l’inquietante sensazione di aver smarrito la naturale capacità di incontrare gli altri”.

Biodanza® cura profondamente la qualità dell’incontro umano favorendo esperienze di comunicazione improntate alla sensibilità e alla valorizzazione reciproca.

Un mare di nuove amicizie!

Uno degli effetti più immediati e coinvolgenti della partecipazione ad un gruppo di Biodanza è quello dell’allargamento immediato della propria sfera di conoscenze ed amicizie.

 

MILANO – Corso settimanale 2021-2022 – con Ugo Rizzo

A chi è consigliata la Biodanza?

Biodanza è per tutti coloro che desiderano:

Ritrovare la ricchezza degli incontri umani, la gioia e il piacere di vivere

Vivere le emozioni più stimolanti per la propria crescita personale 

Costruire nuove amicizie basate sulle affinità elettive 

Elevare drasticamente il loro livello generale di vitalità esistenziale

Esprimere sè stessi al massimo delle proprie potenzialità

 

MILANO – Corso settimanale 2021-2022 – con Ugo Rizzo